ARREDAMENTO PROVENZALE

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER ARREDARE IN STILE PROVENZALE LA VOSTRA CASA CON I COLORI E I PROFUMI DELLA PROVENZA

L'arredamento provenzale dà la percezione di una pacifica coesistenza col passato perché gli elementi d’arredo accrescono col trascorrere degli anni e delle generazioni; ogni nuovo inquilino crea il suo stile personale unendo in modo equilibrato oggetti nuovi a quello preesistenti.
Foto tratta da http://www.homebunch.com
Particolare di una cucina provenzale, caratterizzata da una grande luminosità

La maggior parte dei mobili è in legno massiccio, solitamente di colori scuri trattati ancora a cera. Sono però diffusi anche mobili in legno verniciato, sia in decorazioni floreali sia in tinta unita.

Foto tratta da http://postremont.ru
Cucina provenzale con pavimento in legno e mobili dal sapore vintage in legno

Nello stile provenzale dei mobili predominano le linee curve e grandi, evidenti principalmente nelle credenze, nei letti nelle sedie e nell'ornamento superiore degli imponenti guardaroba chiamati in modo romantico “armoires”.
I tessuti a fantasia che si utilizzano oggi per l’arredamento provenzale derivano dal XVI e XVII secolo e si basano su stoffe indiane che erano, allora, importate per la prima volta nel continente Europeo.
Foto tratta da http://denoxa.com/
Divano in stile provenzale dai colori pastello e circondato da molti vasi di fiori che permette di avere un ambiente profumato

Il largo uso di colori rossi, gialli e blu, rosa o lilla riflette certamente i colori della campagna francese. Anche il raffinato percalle è molto diffuso, mentre il pizzo è usato per ornare scaffali e mensole oltre che per orlare la biancheria da letto e le tende.
Soggiorno in stile provenzale, abbellita da vasi di fiori

I tessuti dell’arredamento provenzale diffondono un’allegra semplicità con i loro colori brillanti, inoltre si fanno un largo uso delle tinte basilari come il rosso vivo, giallo sole e blu accesso che dona effetto di campagna provenzale alle stoffe di cotone a trama grossa.
L’arredamento provenzale vi regalerà un'atmosfera ospitale e cordiale, dando un effetto di freschezza e di calore alla vostra camera.