SOGGIORNO PROVENZALE

Soggiorno provenzale, suggerimenti e consigli per la scelta di mobili, tende e pavimenti

Il soggiorno provenzale è caratterizzato da un’atmosfera elegante e raffinata ma nello stesso momento caloroso e ospitale come nella migliore tradizione della Provenza. Il soggiorno provenzale è molto luminoso e con colori che fanno tornare alla mente le bellissime campagne del sud della Francia.
Il soggiorno in stile provenzale vi farà riscoprire le tradizioni e gli usi dei nostri nonni dandovi l’occasione di lasciarvi alle spalle gli stress dei ritmi della vita moderna.

Foto tratta da http://www.bloglovin.com/
Soggiorno in stile provenzale con un tocco di moderno

Il soggiorno provenzale rientra nello stile country ma è caratterizzato da una maggiore eleganza e regolatezza per questo anche i mobili sono costruiti interamente con materiali naturali, come il legno e sono caratterizzati da forme semplici e delicate. Questi mobili sono decorati con colori in tinte pastello (lilla, azzurro, giallo e rosa) che ricordano i colori della Provenza.
Soggiorno provenzale, dove prevale il bianco dal gusto vintage

Inoltre i mobili provenzali sono trattati con alcune tecniche e patinature che li rendono raffinati e anche un po’ vissuto ricreando un ambiente di altri tempi.
I mobili sono decorati con piccoli motivi floreali con i tinte pastello che devono ricordare i fiori della Provenza con i loro profumi.

Oltre ai mobili di legno, il soggiorno provenzale comprende anche arredi e mobili in ferro battuto riccamente lavorati creando stupendi giochi di luce con disegni floreali. Questa tipologia di mobili provenzali sono raffinati e spesso laccati con colori chiari o pastello che creano con i mobili in legno un bellissimo effetto cromatico.

Foto tratta da http://www.55downingstreet.com/
Soggiorno provenzale dai colori chiari e pastello, creando un ambiente luminoso

Per ricreare e riprodurre un ambiente provenzale non possono mancare i profumi di lavanda tipici della Provenza, che possono essere ricreati con piccoli fiori profumati posti all'interno di ciotole cioè il pout pourri oppure anche attraverso candele profumate poste in alcuni angoli della casa.
Inoltre per creare un soggiorno provenzale si dovrà tenere conto anche delle tende che devono essere anch'esse con colori pastello in tinta con il resto del soggiorno per creare un ambiente omogeneo e coordinato.
Soggiorno provenzale con sedia a dondolo e poltrona dal fascino vintage per renderlo ancora più accogliente e caldo

Ricordatevi che lo stile provenzale ha una storia lunga e radicata che si è sviluppata con il tempo con arredi che erano trasmessi in generazione in generazione, che erano dipinti in tinte diverse ogni volta che passa di mano perciò hanno creato delle patinature inconfondibili di uno stile unico.