BAGNO PROVENZALE

Bagno provenzale, consigli e suggerimenti sulla scelta di mobili e complementi d'arredo

Lo stile provenzale, è perfetto per l’arredamento del bagno, è molto amato in quanto molto romantico, arricchito con preziose decorazioni floreali o geometriche.
I mobili presenti nel bagno provenzale sono tutti realizzati in legno come una specchiera e possono essere di diverse tipologie come castagno, noce antico, rovere naturale e ciliegio.
Foto tratta da http://pointny.com
Bagno provenzale dal fascino vintage e caratterizzato da tende colorate

I mobili sono laccati con colori chiari o color pastello delicati e rilassanti ideali per il vostro bagno, spesso sono dipinti a mano con piccoli disegni floreali che ricordano la campagna Provenzale che dovranno essere corredati con le tinte delle pareti e del pavimento.
Siccome sappiamo che il bagno c’è sempre poco spazio, l’arredamento provenzale vi permetterà di massimizzare e valorizzare lo spazio attraverso piccoli mobili da bagno dotati di cassetti spaziosi in grado di accogliere asciugamani e quant'altro vi serva.
Foto tratta da http://www.bagnoeco.it
Specchiera provenzale dai colori pastello

Le ante dei mobili dello stile provenzale, sono decorate con intagli che lo rendono elegante e raffinato e sono accompagnate da pomelli o in legno dipinti e decorati con colori pastello oppure in ottone invecchiato dando quel senso di vissuto per tutta la stanza.
Un elemento importante del bagno provenzale è la vasca da bagno, con i piedini che ricordano le vecchie vasche del secolo scorso, i piedini sono in metallo e sono finemente decorato, l’interno si presenta smaltato con la rubinetteria in bronzo invecchiato perfetto per ricreare un tipico bagno in stile provenzale.


Box doccia provenzale dal sapore vintage provenzale, corredato di quattro piedini. Il bagno provenzale è corredato da mobili tinti da colori pastello

Il bagno provenzale deve essere accompagnato da biancheria composta da materiale naturale come cotone e lino di colore bianco oppure, a secondo dei colori dei bagno, con tinte pastello come lilla o l’azzurro.
Un elemento da tenere conto, quando arredate il vostro è l'illuminazione che permetterà di creare un'atmosfera soffusa e delicata perfetta per questo stile.
Nell’arredamento del bagno provenzale sono presenti anche una serie di accessori realizzati in ferro battuto o in ceramica.
Foto tratta da http://brunchatsaks.blogspot.it
Bagno provenzale, dove prevale il bianco

In ferro battuto può essere un piccolo mobiletto di solito laccato con colori chiari e bianchi abbelliti con piccole decorazioni che può essere utile per poggiare la biancheria, mentre in ceramica può essere un bel portasapone o un bicchiere porta spazzolino.
Il portasapone in stile provenzale sono bianchi smaltate prive di decorazioni oppure decorate con motivi floreali. Questi oggetti vi permettono di dare un tocco della vostra personalità al bagno in stile provenzale.