CASA PROVENZALE

Casa provenzale, suggerimenti e idee per sentirsi in Provenza

Per arredare la vostra casa nello stile provenzale, non avete bisogno di vivere in Provenza o abitare in campagna, circondato dai campi ricoperti di lavanda ma basterà alcuni accorgimenti per creare un angolo di tranquillità, lontano dallo stress della vita moderna.
Lo stile provenzale permette di creare, grazie ai mobili, colori e tessuti, atmosfere uniche accostanti a una grande eleganza.
Foto tratta da
Per possedere una casa provenzale bisognerà utilizzare tinte chiare, tessuti delicati accompagnate da raffinate decorazioni floreali, accostate a mobili che si rifanno allo stile rustico.
Per creare la vostra casa provenzale dovete adoperare dei materiali esclusivamente naturali, ad esempio legno o pietra. Quest’ultimo lo potete impiegare nella realizzazione di pavimenti che donano freschezza anche nell’estate più calde e dando il giusto aspetto alla vostra casa provenzale.


Foto tratta da http://classic-french-homes.com
Esempio di una casa in stile provenzale

Per avere atmosfere romantiche nella vostra casa provenzale dovrete usare e abbinare i colori tipici di questo stile in modo sapiente. Le tinte peculiari sono il bianco, il lilla, giallo e azzurro che sono utilizzati sia per le pareti sia per i mobili.
Foto tratta da http://chriskauffman.blogspot.it
Cucina provenzale realizzata in legno dai colori chiari e caratterizzata da un ambiente luminoso e caldo

Un’altra caratteristica per avere la casa provenzale è l’utilizzo di vecchi mobili, che potete trovare a poco prezzo nei negozi dei rigattieri e verniciarli con tinte pastello perché nella cultura Provenzale non si butta mai nulla ma i mobili vengono sempre riutilizzati.
La tipica casa provenzale è caratterizzata anche da mobili decapati, si tratta di una tecnica artigianale attraverso la quale si consegue una patinatura che attribuisce un aspetto invecchiato. Con questa tecnica decorativa possono essere trattati indifferentemente sia i vecchi mobili da riadattare che quelli appena acquistati.
Foto tratta da http://native-radio.com

Tra i complementi d’arredo che permettono di trasformare la vostra casa nello stile provenzale ci sono i tessuti tipici dello stile provenzale, troviamo specialmente il cotone ed il lino, utilizzati sia per le tovaglie, i cuscini e i tendaggi, decorati con motivi floreali.
Per questo non vi preoccupate, se possedete una casa piccola oppure vivete lontano dalla campagna, la semplicità e la bellezza dello stile provenzale permettono di arredare con naturalezza qualsiasi luogo.