CERAMICA PROVENZALE

Ceramiche provenzali, per abbellire la vostra cucina e il vostro soggiorno
Dei complementi d’arredo, che farebbero bella mostra nella vostra cucina o nel vostro salotto in stile provenzale, sono la ceramica provenzale che permette di creare un’atmosfera di altri tempi grazie alla loro grande raffinatezza.
Foto tratta da http://www.chicyrachael.com
Contenitori in latta dai colori pastello e dal fascino vintage

In commercio esiste una grande varietà di ceramiche provenzali che avrete solo l’imbarazzo della scelta per tipologia e colori.
I colori delle ceramiche provenzali devono essere scelti con cura per creare un arredamento omogeneo nella vostra casa.
Vaso di fiori provenzale con motivi floreali e dalle tinte pastello
La ceramica provenzale ha colori pastello con le sue mille sfumature come lilla, giallo chiaro, verdino o l’azzurro, tutti colori che devono far ricordare la stupenda campagna provenzale con i suoi campi ricoperti di fiori.

Foto tratta da http://www.vivairota.com
Ceramica provenzale dalle tonalità chiare in stile francese e dalla grande eleganza

La ceramica provenzale, oltre a colori tenui, si possono usare tinte di color bianco che possono essere invecchiati, smussando e graffiando gli angoli dando l’impressione che sia un antico set di ceramica che avete ereditato dai vostri nonni.
Le decorazioni della ceramica provenzale possono essere dipinte temi floreali come gigli oppure lavanda oppure essere privi di decorazione lasciandoli semplici.

La ceramica provenzale può essere messa in bella mostra, in cucina in credenza o nella piattaia rendendo la vostra cucina calda e accogliente, come deve essere quest’ambiente oppure in mostra nel soggiorno , all'interno della vetrina.


Foto tratta da http://www.kaboodle.com
Contenitore di ceramica in stile provenzale dai colori pastello e decorata con una stampa francese
Se volete creare qualcosa di autentico e dargli un’aria vissuta, potete cercare presso un rigattiere, o in qualche mercatino dell’usato, piatti di ceramica di fattura artigianale che stimolino la vostra fantasia perché li potrete adoperarli per decorare la vostra parete appendendoli.
I piatti da parete provenzali possono essere appesi singolarmente per colmare un angolo della parete lasciata vuota, oppure, potete adoperare più piatti e appenderli in file ordinate.