DECORAZIONI PROVENZALI

Decorazioni provenzali, suggerimenti e idee nella loro scelta per arredare la vostra casa in modo unico

Nello stile provenzale la decorazione è un elemento essenziale per donare alla vostra casa un tocco di personalità.
La decorazione provenzale dei mobili riguarda essenzialmente la laccatura con colori chiari che vanno dai pastelli (lilla, azzurro, rosa ecc.)  con le loro mille sfumature che donano una sensazione di patinato che rimanda al passato oppure l'uso di un bianco opaco o un bianco anticato.
Tra le decorazioni provenzali, prevale il decapè è una tecnica francese che risale al Luigi XV, è adoperata maggiormente per dare un effetto usura e d’invecchiamento del legno, dal grande fascino.
Foto tratta da http://www.tuttoperlei.it
Tavolo e sedie provenzali dai colori chiari e dal fascino francese

Tra le diverse decorazioni provenzali, abbiamo:
La tecnica del decapè s’intende una serie di rifiniture che lascia prevedere le venature del legno o il colore di una vernice sottostante.
Si trovano diverse varianti nello stile del decapè, soprattutto sulle diverse gradazioni dei colori, ma tutte hanno l'effetto di creare usura.

Comodino provenzale decorato con decorazioni incise 

La pittura , nella decorazione provenzale è adoperata per dipingere in modo leggero e non invasivo con colori pastello e decorazioni dai tocchi lievi.
La pirografia è uno strumento utilizzato nello stile country, si tratta di una specie di penna elettrica, che permette di incidere tutti i tipi di legno creando dei bellissimi disegni sui mobili in qualsiasi superficie, creando stupendi giochi di luce mentre nello stile provenzale è usato in modo non troppo eccessivo, solo in alcuni punti nel mobili, creando quel senso di raffinatezza ed eleganza.
 mobili provenzale decorato con la tecnica del decoupage
Il patchwork è adoperato con caratteristiche diverse dal country, è contraddistinto da colori meno accesi ma più diluiti e chiari e pezze simili tra loro per toni di colori e immagini, per questo sono più raffinate e creano un effetto più leggero nella vostra casa.
Il decoupage nel provenzale è adoperato con risultati diversi dal country come, effetto screpolature oppure con la tecnica del craquelé che permette di creare delle false crepe dando illusione di una certa antichità e inoltre sono utilizzati colori pastello che ricordano la campagna Provenzale.