MOBILI DA GIARDINO PROVENZALE

Mobili giardino provenzale, per arredare con eleganza il vostro giardino
Se avete la fortuna di avere un piccolo giardino potrete arredarlo con mobili esterni in stile provenzale creando un’atmosfera di altri tempi che potrete abbellirli, in seguito, con accessori giardino provenzali.
Foto tratta da http://www.housetohome.co.uk
esempio di tavolino e sedie in legno dallo stile vintage

Tra i mobili in stile provenzale che non possono mancare c’è il salotto da giardino, composto di solito da due poltrone, un divano e un tavolino da the o caffè.


Il salotto provenzale è caratterizzato da stoffe in lino o cottone in tinta bianco anticato oppure con colori pastello (giallo, azzurro, lilla, rosa) che lo trasformeranno in un’oasi di riposo e di tranquillità.
Un altro mobile provenzale per passare piacevoli pomeriggi con gli amici o in famiglia è il tavolo e le sedie da giardino.
Il tavolo e le sedie possono essere trattati con la tecnica decorativa del decapè che permette di tralasciare intravedere le venature del legno sotto la vernice. Il decapè permette di donare un senso di vissuto ai vostri mobili.
Se avete giardino ampio, potete collocare al centro un gazebo in stile provenzale Il gazebo provenzale è usato per avere una zona coperta dai raggi del sole e creare cosi una zona pranzo riparata.
La forma tipica del gazebo provenzale in legno è quadrata e di solito finisce con una punta sulla sommità. Oggi potete trovare in commercio una grande ricchezza di forme che e avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Foto tratta da http://homeklondike.com
Poltrona in stile provenzale con una struttura in ferro battuto laccata di bianco

I materiali dello stile provenzale possono essere in legno laccato con colori pastello oppure in semplicemente in bianco oppure lasciati semplicemente al naturale.

Un altro materiale tipico di questo genere è ferro battuto, più resistente all'aperto e dona un forte senso di eleganza e di raffinatezza maggiore del legno grazie alle forme leggere e affusolate che ricordano gli elementi floreali.