MOBILI DECAPATI PROVENZALE

                         Mobili decapati provenzali, permettono di dare un                                       effetto invecchiato elegante
Una delle tecniche decorative che può essere applicata ai mobili in stile provenzale e ai mobili dello stile shabby chic, è sicuramente la tecnica del decapè.
La tecnica del decapè, nata in Francia, risale al secolo in cui regnava di Luigi XIV ed era utilizzata per creare dei falsi invecchiamenti.
La tecnica decorativa del decapè è l'imitazione dell’usura del tempo, questo era reso possibile sovrapponendo due tinte contrastanti, che poi venivano graffiate e così consumate.
Un’altra variante della tecnica decapè è quella in cui viene fatta la stesura di una tinta e poi, mano a mano, cercando di eliminarla, quando è ancora fresca, si intravedranno le striature del legno sottostante.
Per creare un effetto in stile provenzale ai vostri mobili, bisognerà applicare i colori specifici della Provenza quali il lilla, il giallino, il verdino, il rosa e altri sempre nello stile pastello.
La tecnica decorativa del decapè può essere creato con il contrasto di due colori, oppure con un colore pieno; nel primo caso ci troviamo dinanzi ad un vero stile provenzale, mentre, per il secondo, realizzato con il colore pieno, di solito bianco panna o avorio, ci si orienta di più per lo stile Shabby chic.
Foto tratta da http://wanelo.com/
                                                   Mobili provenzale invecchiato e anticato

Della tecnica decorativa del decapè ne esistono differenti variabili anche grazie alla scelta delle diverse tonalità di colori che si possono utilizzare, ma, bisogna sempre ricordare che deve sempre emergere il colore del legno, al fine di poter dare un senso di vissuto al mobile in stile provenzale.
Questa tecnica potrà essere applicata in modo facile così da creare un bellissimo effetto di usura, ideale per lo stile provenzale.
Foto tratta da http://www.indonesiaclassic-furniture.com
Mobili provenzale invecchiato dal grande fascino

La tecnica decorativa del decapè si può applicare su qualsiasi tipologia di mobile (credenze, armadi, comodini ecc.) dando l’illusione che il mobile sia dei vostri nonni.
Foto tratta da http://www.1stdibs.com/
Mobili provenzale decapato dal fascino vintage

I mobili provenzali, sui quali viene applicata la tecnica del decapè, possono abbellire qualsiasi stanza, creando un ambiente accogliente e ospitale.
La tecnica ornamentale del decapè può essere applicata non solo sul legno, ma anche sul cartone e la ceramica, permettendo di creare oggetti dal gusto squisito anticato, ideale per passare pomeriggi o serate con gli amici.