MOBILI PROVENZALI

Mobili provenzali, suggerimenti e idee nella scelta, materiale e decorazione

Lo stile provenzale dei mobili sono semplici ma nello stesso tempo sono eleganti e raffinati grazie ai suoi colori e le sue linee smussate e arrotondate che permettono di creare nella vostra casa un ambiente che ricorda l’abitazione di campagna della Provenza, anche se vivete in città.
I mobili provenzali sono realizzati esclusivamente in legno resistente e robusto, spesso sono mobili che sono passati di mano in mano per diverse generazioni subendo modifiche e restauri creando alla fine un oggetto unico.

Baule in stile provenzale decorato con la tecnica del decapè

Sono mobili con forme che ricordano l’arte povera, ma hanno in sé un tocco di delicatezza, dovuti ai colori pastello con le sue mille sfumature di rosa, lilla o azzurra che donano una certa patina di antichità e di vissuto dando al vostro ambiente un’atmosfera magica e trasognante.
Oltre ai mille colori che si possono creare con le tinte chiare, i mobili provenzali si possono presentare in una veste più semplice, laccati di bianco donando alle vostre stanze una grande lucentezza e vitalità.
I mobili provenzali, grazie alla loro semplicità si possono decorare in diversi modi, permettendovi di dare un tocco personale.
Le decorazioni più usate per i mobili in stile provenzale sono piccoli dipinti floreali con colori tenui, che sono posti in alcuni angoli del mobile ma senza appesantire la bellezza del mobile.

Mobile provenzale dai colori chiari e dal fascino vintage

I mobili provenzali possono essere decorati con incisioni e intagli con minuscoli motivi floreali oppure con piccoli motivi geometrici creando un piacevole gioco di luce che abbellirà la vostra casa.
I mobili provenzali possono essere anche invecchiato o soggetto a tecniche particolari come il decapè che permette di lasciare intravedere le venature del legno dietro la vernice dando un effetto di vissuto e un’atmosfera che ricorda i tempi passati.

Mobile provenzale che si basano sulla tradizione della regione della Provenza caratterizzato da una grande bellezza

Oltre al legno, che è materiale principe dello stile provenzale, sono presenti anche mobili in ferro battuto, spesso viene laccato con colori chiari per creare un ambiente omogeneo con il resto dell’arredamento.
I mobili in ferro battuto sono piccoli mobiletti che aiutano a decorare e a riempire i piccoli angoli nascosti della vostra casa creando un ambiente accogliente e vivo.
.