TESSUTI PROVENZALI

Tessuti provenzali, suggerimenti e consigli nella scelta di materiali, colori e decorazioni

Per trasformare la vostra casa in stile provenzale, dovrete scegliere piano piano le tinte più adatte per i vostri tessuti (tende, lenzuolatovaglie ecc).
In commercio troverete una vasta gamma di tipologie di tessuti provenzali che avrete difficoltà da dove cominciare ad arredare la vostra casa.
I tessuti provenzali sono caratterizzati da fibre naturali come lino o cotone, lasciate stare le fibre artificiali oppure sintetiche.
Tessuti provenzali dai colori pastello
I tessuti provenzali permettono di arredare con eleganza e raffinatezza qualsiasi superficie che va dai copridivano ai copriletto in stile provenzale e consente di mettere in risalto il vostro gusto nell’arredamento.
La caratteristica principalmente dei tessuti provenzali sono i bellissimi colori, come il giallo che ricorda il girasole, lilla che rimanda alle stupende distese di lavanda o il rosa dei bellissimi tramonti che si possono godere nella Provenza.

Foto tratta da http://www.babybedding.com/
Tessuti provenzali 

I tessuti provenzali permetteranno di ricreare nella vostra casa i giochi di luce e le sfumature della campagna Provenzale.
I tessuti provenzali permettono di dare lucentezza, grazie ai colori allegri e vivi, anche ad ambienti non troppo luminosi e consentono di evocare la luce e il fascino della Provenza.
Le decorazioni dei tessuti provenzali sono diverse e ognuno vi stupirà per il loro fascino e la loro capacità di creare atmosfere uniche. Le decorazioni più diffuse sono disegni floreali o a fantasia con tinte pastello.
Foto tratta da http://shabbysugarpinkboutique.blogspot.it
Tessuti provenzali dai colori pastello e decorate con immagini floreali

Potete decorare la vostra casa con tessuti provenzali lavorati con la tecnica del “jacquard” dando quel senso di ornamento di damascato” arricchendo l’ambiente in cui si trova.
Le decorazione dei tessuti provenzali possono essere ricamate e messe in risalto esaltando cosi la loro bellezza, inoltre possono essere applicate l’effetto “polveroso” dando un aspetto di vissuto.
I tessuti provenzali possono essere abbelliti e decorati con merli e pizzi che sono applicati sui bordi dandogli un aspetto elegante.