TOVAGLIE PROVENZALI

Tovaglie provenzali, consigli e idee nella scelta di decorazioni e tessuti

Per arredare la vostra tavola duranti pranzi o le cene non c’è nulla di meglio che abbellirla con un’elegante e raffinata tovaglia provenzale.
Tovaglia provenzale dai colori blu e accompagnata  da motivi floreali

In commercio potrete trovare una grande gamma e varietà di tovaglie provenzali che avrete solo l’imbarazzo della scelta che vi permetterà di arredare qualsiasi cucina senza problemi.
Una tipologia di tovaglie nello stile provenzale sono Il “jacquard” è un termine che riguarda una tecnica di tessitura Ideato da Joseph- Marie Jacquard nel XIX secolo.
La tecnica jacquard permette l'automatizzazione della tessitura di un tessuto damascato.
Il “damascato” è la denominazione dato ad un tessuto i cui motivi decorativi possono essere visibili sia a rovescio che a dritto nella vostra tovaglia provenzale.
Foto tratta da http://www.ctacasa.it
Tovaglia provenzale dai colori chiari e pastello e decorato con motivi floreali

La tecnica jacquard permette di accostare, nella stessa tovaglia provenzale, variegati rivestimenti diversi e di creare una tessitura con motivi originali.
Le tovaglie provenzali sono realizzate in materiale naturale e saranno perfette per decorare e preparare i vostri pranzi.
Le tovaglie provenzali hanno colori che diversi che vanno dalle tinte pastello (lilla, rosa, rosso, giallo, azzurro) con le sue mille sfumature combinate tra loro in diversi modi differenti che permettono di creare delle vere e proprie opere d’arte.
I disegni delle tovaglie provenzali sono i più diversi dai motivi floreali ai motivi geometrici o a fantasia.
Tovaglia provenzale 
I bordi delle tovaglie provenzali possono essere finemente decorate con pizzi, merletti oppure in macramè e  creare dei bellissimi motivi floreali o a fantasia che donano ai vostri pranzi atmosfere vintage.
Le tovaglie provenzali possono avere un tessuto antimacchia che permettono di togliere con un colpo di spugna qualsiasi sporco.
Accanto alle tovaglie provenzali potrete abbinare dei tovaglioli provenzali che potete comprarli insieme alla tovaglia oppure separatamente cercando tinte affini alla vostra tovaglia.