ILLUMINAZIONE CUCINE PROVENZALE

Illuminazione della cucina provenzale, per creare una luce calda e accogliente

L’illuminazione della cucina provenzale è molto importante perché il luogo, nella tradizione provenzale di ritrovo della famiglia e dove si lavora per preparare pranzi e cene da servire alla famiglia.
L'illuminazione della cucina provenzale deve essere soprattutto accogliente e funzionale perché deve essere adatta per le attività che vengono svolte.


Foto tratta da http://www.hometalk.com/
Cucina in stile provenzale, la luce è creato attraverso l'utilizzo di due piccoli lampadari

L’illuminazione più adatta per la cucina è contraddistinta da una luce diffusa sul soffitto che consente di vedere con comodità in tutta cucina e tra i mobili (credenze, piattaia e pensili ecc) inoltre un punto luce sopra la zona tavolo è ideale per illuminare ed esaltare il ruolo centrale di questo mobile nella cucina perché è il luogo dove si riunisce la famiglia per cenare.
Il lampadario da soffitto può avere diversi bracci con punti luce ed è realizzato in ferro battuto che permette di rendere la vostra cucina raffinata ed elegante.
Foto tratta da http://www.archiexpo.it
Lampadario provenzale in ferro battuto con due lampade

Il lampadario in ferro battuto può essere laccato con tinte neutre (bianco, crema) oppure colori pastello, lilla, verde chiaro azzurro ma deve essere scelto in base alle tonalità e allo stile dei mobili da cucina provenzale e dai colori delle pareti che avete scelto.

In commercio potrete trovare lampadari in ferro battuto lavorati artigianalmente che sanno ricreare immagini floreali o di piante.
Ricordatevi che le lampadine devono trasmettere una luce calda per questo lasciate perdere le luci fredde che non fanno parte di questo stile di arredamento.


Foto tratta da http://www.carolinainteriorworks.com/
Cucina provenzale con un lampadario in ferro battuto di grande eleganza

Un'altra idea sarebbe quella di utilizzare lampadari ricoperti in stoffa che permette di creare un’atmosfera vintage. Il rivestimento di stoffa può avere tinte pastello con decorazioni floreali nel tipico stile provenzale.
Se avete una cucina con isola o con la penisola, potete decidere per l'installazione di una serie di lampade a sospensione verticali che ricadono sul piano.