ILLUMINAZIONE SOGGIORNO PROVENZALE

Illuminazione soggiorno provenzale, per creare un atmosfera ideale che ricordi le abitazioni della Provenza

L’illuminazione soggiorno provenzale è importante per mettere in risalto la bellezza del vostro arredamento e migliorare la qualità della vita domestica.
Per prima cosa bisogna distinguere l’illuminazione naturale durante il giorno e l’illuminazione artificiale per la notte.
Foto tratta da http://www.polyvore.com
L’illuminazione naturale è data dalle finestre, se non le potete allargare, oppure avete un soggiorno piccolo potete usare degli accorgimenti. Le pareti possono essere tinte di bianco per renderle luminose e ariose mentre le tende potete utilizzare le veneziane che permettono di far filtrare la luce del giorno mantenendo la vostra privacy.

Lampada da terra provenzale in legno dalle tonalità bianche

L’illuminazione artificiale soggiorno provenzale, bisogna evitare di utilizzare solo il lampadario, posto al centro del soffitto, perché avrete un’illuminazione piatta e che non metterà in risalto le zone del vostro soggiorno.
Il lampadario, per questo, sarà utilizzato per illuminare in modo uniforme la stanza accompagnata da lampade da terra in alcuni punti specifici.

Foto tratta da www.etsy.com
Lampada da terra in ferro che ricrea un arbusto con un copri lampada di color bianco

Il lampadario più adatto nel vostro soggiorno provenzale è quello realizzato in ferro battuto, composta di diverse braccia con lampadine che emettono una luce calda e gialla, per questo non usate la luce bianca che risulta fredda.
Il lampadario di ferro battuto può essere decorata con motivi floreali che sono creati con una lavorazione artigianale.

Stupendo lampadario a gocce, elegante e raffinato 

Per le varie zone del vostro soggiorno dovrete collocare delle lampade da terra secondo la funzione che svolge:
La zona lettura, di solito, dove si trova la poltrona si potrà mettere una lampada con uno schermo opaco che vi permetterà di leggere un buon libro senza stancarvi.
La zona conversazione e la zona TV,  hanno bisogno di un’illuminazione uniforme ma non accecante per non stancare troppo la vista per questo si possono usare oltre alle lampade da terra anche lampade d’appoggio.