PARETI BAGNO PROVENZALI

Pareti bagno provenzali, suggerimenti e idee per la scelta di colori e decorazioni

Quando si pensa al bagno si pensa solo ai mobili da bagno, accessori e al pavimento ma un elemento che non deve essere sottovalutato sono le pareti del bagno perché l’arredamento dovrà essere scelto in base al colore e allo stile delle pareti bagno provenzali.
Le pareti del bagno provenzale sono realizzate in legno e tinte con colori pastello

Le soluzioni maggiormente praticate per le pareti bagno provenzali sono principalmente due, L’intonaco su tutta la parete oppure piastrelle rivestano una parte della parete.
La prima soluzione avrete solo l’imbarazzo della scelta perché in commercio si trovano una vasta gamma di piastrelle per tinta e decorazione che avrete solo l’imbarazzo della scelta per arredare il vostro bagno.

Foto tratta da http://www.admagazine.ru/
Pareti del bagno provenzale decorato con tinte pastello

Le piastrelle possono essere in ceramica con tinte pastello (rosa antico, azzurro, giallo verde acqua e lilla) accompagnate da decorazioni con immagini floreali.
Le piastrelle possono essere a tinta unita oppure potete accostare due colori creando un effetto cromatico particolare e affascinate creando un ambiente colorato.

Foto tratta da http://www.digsdigs.com/
Pareti del bagno provenzale 

Se volete, invece, avere uno stile rustico e semplice potrete optare per il cotto, molto economico e resistente.
Nella seconda soluzione potrete intonacare il vostro bagno con tinte diluite e chiare con colori pastello tenendo conto della grandezza del vostro bagno. Se avete un bagno di piccole dimensione usate il bianco renderà il vostro ambiente luminoso e arieggiato.

Pareti del bagno intonacato dai colori pastello
Gli ornamenti anche qui, saranno elementi floreali che si rifanno alla campagna provenzale.
Per completare il tutto, le pareti bagno provenzali possono essere abbelliti con piccoli quadri  con immagini che si rifanno alla natura e con piccole mensole per avere sempre collocare i prodotti d’igiene personale.
Un altra soluzione è quella di rivestire la parete del bagno con assi di legno, è molto costoso ed è soggetta a una manutenzione continua ma permette di creare un ambiente caldo e accogliente.