COPRILETTO PROVENZALE


Suggerimenti e consigli sui tessuti, tecniche e nella scelta di copriletto provenzale per arredare la vostra camera da letto

Il copriletto provenzale è un complemento d’arredo che vi permetterà di arrendere la vostra camera da letto con un tocco di fantasia e originalità rendendo calde e soffici le vostre notti d’inverno.
Il copriletto provenzale è un tessuto che permette di avvolgere il vostro letto in maniera originale. Il copriletto provenzale può essere composta da un unico tessuto oppure con tessuti diversi utilizzando la tecnica del patchwork.
Foto tratta da http://www.squidoo.com/
Stupendo copriletto provenzale dai colori pastello e con decorazioni con motivi floreali

La parola patchwork” vuol dire “gioco di stoffa” perché per realizzare questa tipologia di copriletto si deve utilizzare stoffe di diversa grandezza, colore e materiale.
Copriletto provenzale con motivi floreali dai colori pastello

Per quanto riguarda la scelta dei tessuti avrete l’imbarazzo della scelta, potrete utilizzare i tessuti di recupero da vecchie camicie, maglie, tende e tanto altro. In commercio, comunque, potrete trovare stoffe adatte per il patchwork come il raso, il pizzo o il lamè.

Particolare di una decorazione floreale del copriletto provenzale

Per creare il patchwork provenzale ci sono due tecniche principali con ago e senz’ago.
Il patchwork con l’ago si possono creare bellissime trapunte o coperte, con effetti ornamentali stupendi.
Il patchwork senz’ago si utilizza con le forme di polistirolo da ricoprire.
Stupendo coprile letto provenzale realizzato con la tecnica del patchwork con decorazioni floreali

Il copriletto provenzale ha motivi floreali che ricreano i bellissimi colori della campagna provenzale oppure a fantasia.
I colori copriletto provenzale sono le tinte pastello come lilla, verde, azzurro oppure tonalità chiare e diluite, naturalmente deve essere scelto in base ai colori della vostra camera da letto per avere un ambiente omogeneo e coordinato dove potrete passare le notti in un ambiente unico e accogliente.