ARREDAMENTO COUNTRY PROVENZALE


L’arredamento country provenzale, consigli e suggerimenti per abbellire la vostra casa

L’arredamento country provenzale è contraddistinto da complementi d’arredo e mobili dal forte calore che permette di avvolgere la vostra casa in un atmosfera unica.
Lo stile country provenzale permette di donare un eleganza e una raffinatezza maggiore dello stile country o rustico ma al contempo evita un eleganza troppo eccessiva come lo stile shabby chic, per questo se volete uno stile raffinato e caldo quello che fa per voi è lo stile country provenzale.
Cucina country provenzale
I mobili e i complementi d’arredo nello stile country provenzale nascono nella Francia meridionale, nella regione della Provenza, ricca di campi di lavanda e dai stupendi paesaggi immortalati nei quadri dei grandi pittori impressionisti.
Foto tratta da http://m.matrimonio.com
Cucina country provenzale con mobili realizzati in legno con colori chiari

I mobili country provenzale possono essere laccati da colori chiari come bianco avorio o anticato oppure dalle tinte pastello come il lilla, l’azzurro, il giallo oppure il verde salvia.
Inoltre i mobili country provenzale vengono anticati con la tecnica decorativa del decapè, dando l’illusione di un ambiente che ricordi le antiche case contadine della Provenza.

Mobili country provenzale
Oltre i mobili anche i tessuti come cuscini, tende, tovaglie, biancherie, copridivani e trapunte sono abbellite dalle tonalità pastello accompagnate spesso da ricami finemente lavorate dai temi floreali.
Per quanto riguarda le pareti, si possono tingere con il colore bianco oppure potrete optare per tinte pastello per rendere la vostra casa colorata e allegra.
Foto tratta da http://rustic-crafts.com/
Soggiorno country provenzale caratterizzati da divani soffici e morbidi dalle tinte neutre

L'arredamento country provenzale, oltre al legno, un materiale molto usato è il ferro battuto che spesso viene tinto con colori chiari per renderlo omogeneo con il resto dell’arredamento.
Credenza country provenzale
Un altro elemento importante che non deve mancare nello stile country provenzale è l’utilizzo di profumi e di aromi, come  sacchetti profumati di lavanda o di muschio che permettono di creare un'atmosfera unica.