LAMPADE SOGGIORNO PROVENZALI

Lampade soggiorno provenzali, suggerimenti sui modelli più usati e belli in commercio

Le lampade soggiorno provenzali, è un aspetto importante da sistemare perché permettono di avere un illuminazione omogenea e diffusa evitando di sforzare la vista durante la visione di un film o quando volete leggervi un buon libro sulla vostra poltrona.
Le lampade soggiorno provenzali, inoltre, permettono di creare atmosfere uniche e dolci dove potrete passare serate piacevoli e rilassanti specialmente dopo aver passato una lunga giornata di lavoro fuori casa.
Le lampade soggiorno provenzali, come quelle shabby chic, possono essere divisi in due gruppi; le lampade da parete (chiamate anche appliques) e le lampade da terra.
Foto tratta da http://www.anticasoffitta.com
Appliques in ferro battuto laccato dai colori pastello

Le lampade da parete provenzali, devono essere posti all'altezza degli occhi, e permettono di esaltare un particolare o un complemento d’arredo presente come un quadro o una stampa mentre le lampade da terra sono posti negli angoli della stanza per avere un illuminazione diffusa ma dolce.
Foto tratta da http://weheartit.com/
Lampada da terra provenzali in ferro battuto dal sapore vintage

Le lampade da terra devono essere sempre coordinate con il lampadario e con il resto della mobilia, con le pareti, pavimenti per avere ambiente coordinato.
Le lampade da terra provenzali possono avere una struttura in legno che può essere lasciato al naturale lasciando intravedere le venature del legno oppure laccate con colori neutri, bianco, oppure colorata con tinte pastello come lilla, verde salvia ecc.
Foto tratta da http://www.trendir.com
Lampade da terra provenzali in legno con para lumi in stoffa dai colori neutri e chiari

Oltre che in legno possono essere in ferro battuto che tramite il lavoro artigianale possono prendere modelli floreali come fiori, piante o foglie.
Foto tratta da http://vintagelightingshop.com
lampada da tavola in legno laccato in bianco  con un copri lampada in stoffa dai colori pastello

Il paralume è utile per regolare e filtrare la luce oltre che per abbellire l'ambiente. Il paralumi delle lampade da tavolo, possono essere realizzate in stoffa e accompagnate da decorazioni come ricami e pizzi mentre la struttura può essere in legno.