APPLIQUE FERRO BATTUTO PROVENZALI

Applique ferro battuto provenzali, decorazioni, posizione e funzione

Le appliques ferro battuto provenzali  sono modelli di lampade da parete estremamente eleganti che possono adattarsi perfettamente non solo con l’arredamento provenzale ma anche con l’arredamento shabby chic, classico oppure country.
Le appliques ferro battuto provenzali  hanno forme e caratteristiche molto eleganti raffinate più delle applique realizzate in legno ma sono anche più costose.
Foto tratta da http://www.oggettiveneziani.com
Appliques ferro battuto provenzali con copri lampade in stoffa da colori pastello

Per prima cosa bisogna stabilire la funzione delle appliques ferro battuto provenzali, per esempio se l’unico punto luminoso della stanza oppure se viene accompagnata da altre punti luminosi come lampadari oppure lampade da terra, inoltre dovete decidere se volete usare l’ appliques per esaltare o mettere in rilievo un particolare in una stanza oppure se volete valorizzare un complemento d’arredo oppure un mobile.
Una volta stabilita la funzione delle appliques ferro battuto provenzali, potrete decidere il numero e la posizione all'interno della stanza.
Foto tratta da http://it.aliexpress.com
In seguito dovrete decidere, il tipo di decorazione che volete adoperare per rivestire il foro della parete per fissare l’ applique, può essere semplice, cioè senza decorazioni oppure decorata con motivi a fantasia oppure con il classico tema floreale.
Foto tratta da http://it.aliexpress.com
Alla fine dovrete decidere che tipo di forma deve avere l’applique ferro battuto provenzali, ci sono alcuni modelli che ricreano forme floreali come fiore o piante, in fatti, il ferro battuto, quando viene lavorato e molto malleabile per questo può assumere qualsiasi forma a secondo della bravura del fabbro.
La superficie del ferro battuto può essere liscia oppure presentarsi al tatto ruvida, questo dipenderà dal vostro gusto personale.
Foto tratta da http://www.moinat.net
Per ultimo bisogna decidere il copri lampade che viene realizzato in vetro che può presentarsi lucido oppure ruvido. Il colore del vetro di solito è bianco ma può presentarsi anche con tinte pastello, donando una luce e un atmosfera particolare.
In alcuni casi il copri lampade provenzale può essere in stoffa dalle dolci tinte pastello e accompagnato da ricami floreali.
Le appliques ferro battuto provenzali, sono complementi d’arredo dal grande fascino capaci di donare calore e accoglienza in tutta la casa.